ANNO 1983 - PROLOCO DI GROSSETO

ANNO 1983

GRIFONI D' ORO > ANNI 80

Anno 1983  Gruppo madrigalisti di Magliano.

“costituito nel 1974 per iniziativa del concittadino Giancarlo bonari, il quale ha profuso dedizione, mez­zi e competenza per conferire organicità e tecnica al complesso corale, il gruppo e andato acquistando con gli anni elevata capacita professionale, in parti­colare nel settore della polifonia rinascimentale­ moderna, imponendosi al rispetto e alla considera­zione della critica nazionale e internazionale, in esi­bizioni e concorsi di ogni levatura. nell'assegnare il massimo riconoscimento ci vico al gruppo madrigalisti di Magliano, l'associazione pro loco intende premiare tutti  i suoi componenti, che senza alcun interesse economico, nel tempo libero d lavoro, offrono cultura e tengono alto il nome della maremma al di la delle mura cittadine". al gruppo dei madrigalisti concorrevano professionisti e commercianti,  operai e agricoltori, casalinghe, artigiani e imprenditori; grazie a loro, dall'82, il gruppo ebbe i più lusinghieri risultati nei concorsi di  Pescara, Arezzo, l'Aquila ed anche in Cecoslovacchia.”

Associazione Polifonica "I Madrigalisti di Magliano in Toscana"
I Madrigalisti di Magliano in Toscana sono sorti nel 1974, e svolgono una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Il coro opera una attenta opera di divulgazione del patrimonio corale trascorso ed attuale, anche attraverso conferenze-concerto configurate sui rapporti storico-artistici tra i vari generi corali e le loro reciproche influenze.
Il repertorio abbraccia con rigore storico un ampio panorama che va dal Canto Gregoriano alla Musica Sacra contemporanea, passando con particolare attenzione filologica attraverso il XVI secolo. Hanno collaborato con l’Accademia Chigiana di Siena e la televisione pubblica (Rai 1, Rai 2, Rai 3).
Tra i maggiori riconoscimenti ricordiamo: Primo Premio al Concorso Nazionale Polifonico di Ravenna;
Primo Premio al Concorso Nazionale Polifonico “Fides” di Pescara; Primo Premio al Concorso Nazionale Polifonico dell’Aquila; Secondo Premio al Concorso Nazionale di Castiglion del Lago; Secondo Premio al Concorso Internazionale Polifonico “Fides” di Pescara; Premio Speciale della Giuria al Concorso Internazionale Polifonico di Arezzo.
E’ stato l’unico coro italiano invitato al Terzo Simposio Internazionale di Musicologia di Roma, e l’unico coro laico invitato a tenere un concerto nella Basilica Primaziale di Pisa nella stagione concertistica, insieme alla Cappella Musicale del Duomo di Firenze e la Cappella Sistina.
A Roma, presso il Ministero dei Beni Culturali, istituzione patrocinante, è stato invitato a prendere parte ad un concerto dedicato alle musiche di Ennio Morricone e Fabio Borgazzi Fabor in prima esecuzione assoluta.
Ha recentemente compiuto la seconda tournée in Germania, invitato dalla Società Dante Alighieri di Bonn. E’ stato recentemente invitato ad intervenire alla chiusura della Assemblea Generale della C.I.M.S. E’ stato invitato in Germania al 44° Festival Internazionale di Passau, in Germania.